Dopo una settimana di «Je suis Charlie» è arrivato il giorno di «Ecco Charlie».

Raffinato il realismo umoristico del titolo con cui «Libération» è uscito oggi, annunciando il primo numero del foglio satirico dopo l’attentato: «Je suis en kiosque». Quasi una resa dei conti, che alcuni si aspettavano nei confronti dei terroristi e dell’islam, ma che invece è con i tanti che si sono detti «Charlie» a parole: e ora?

Ora «Charlie Hebdo» è nelle edicole francesi, con una prima tiratura di 3 milioni di copie, esaurite in poche ore. Eccezionale se confrontata alle solite, sparute 60 mila. È uscito anche in Italia, 210 mila copie con «il Fatto Quotidiano». Esaurite rapidamente anch’esse.

Ora per tanti, «Charlie» è una scoperta — lo è la stessa satira. Si sono detti «Charlie» non solo senza conoscere il foglio satirico, ma senza averne neanche un’idea — forse pure della satira. Non mancano i delusi, cosa si aspettavano?

Ora pubblico quindici vignette dello «Charlie Hebdo» di oggi, il numero 1178, a disposizione di chi non è riuscito ad averne una copia, neanche solo per sfogliarla. Un piccolo contributo alla conoscenza, considerato il paradosso tutto contemporaneo di una valanga di informazione a cui non corrisponde altrettanto sapere — tanta informazione, scarsa conoscenza. Il paradosso che ai giorni della solidarietà militante per «Charlie» segua il giorno della scoperta di «Charlie».

CharlieEbdo_20150114_min

CharlieEbdo1178_01
Non bisogna toccare quelli di «Charlie Ebdo»…
Sennò, passano per martiri e, una volta in paradiso, quei bastardi ci rubano tutte le nostre vergini!
CharlieEbdo1178_09
Quando ti dicevo che non era il presedente a raccogliere la cacca del suo cane!
Guarda ‘sti stupidi!

CharlieEbdo1178_02

La figlia prediletta della Chiesa
si trascura!
Centro per l’impiego.
Quale futuro per i jihadisti francesi?
Vigilanza al Carrefour?

CharlieEbdo1178_08

Decimata una famiglia di pagliacci,
ritrovati dieci.
I rozzi di Cabu reagiscono.
Ah bah, alla fine sono Charlie!
Intanto in Bangladesh.
Con voi con tutto il cuore!
Bah, dove sono le 70 vergini?
Con la banda di Charlie, discraziati!

CharlieEbdo1178_10

stampa

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

 caratteri disponibili

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>